Il motore del condizionatore per legge non possono essere installati in questi posti. Rischi molto anche se non lo sai e bisogna fare molta attenzione da questo punto di vista. Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta.
Stiamo andando incontro alla fase più calda dell’anno e già questi giorni sono stati molto pesanti da questo punto di vista. Le temperature, in queste ultime due settimane sono salite praticamente alle stelle e, come è noto ed evidente, per tutti o comunque per chiunque ne abbia uno i condizionatori sono una autentica fonte di salvezza. In tal senso, quello a cui non tutti prestano la dovuta attenzione è la questione relativa al motore del condizionatore. Vale a dire la parte esterna della macchina che la alimenta e che è fondamentale da questo punto di vista.

Anche se in molti ignorano questa cosa, bisogna prestare la giusta attenzione ad un elemento non di poco conto: non si può infatti collocare ovunque ed in alcuni posti si rischia davvero tanto. Per questo andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta e che cosa è necessario sapere da questo punto di vista. E’ noto, infatti, che la legge non ammette ignoranza, come si suole dire. Auguriamo, per questo motivo, una buona lettura a tutti dal momento che è un qualcosa di fondamentale nella nostra vita ed in quella del condominio.
Motore condizionato, ecco dove non si può collocare e che cosa sapere
A fare da riferimento normativo da questo punto di vista è il codice civile e, nello specifico, l’articolo 844 che va a regolamentare tutta la questione che gravita attorno alle immissioni nocive. Ovviamente all’interno dell’appartamento non ci sono particolari regole da seguire, ma ovviamente il discorso cambia per il motore del condizionatore che non può danneggiare o disturbare i vicini. Ci sono, infatti, delle distanze minime da rispettare, che cambiano in maniera inevitabile in base ai regolamenti comunali (spesso almeno 1 metro da finestre e confini).

Anche nel momento in cui rispetta queste distanze, c’è un altro elemento da tenere in considerazione in maniera del tutto inevitabile. Il vicino può muovere una azione legale nei tuoi confronti anche per quello che è il rumore che emette. Di notte, infatti, il limite da tenere in condizione è quasi ovunque intorno ai 35-40 dB, mentre di giorno 45-50 dB, ma in questo caso varia in base alla zona e al comune.