La psicologia è riuscita ad individuare i tratti distintivi delle persone con un’intelligenza sopra la media. Si riconoscono da come agiscono.
Secondo voi quando una persone si può definire intelligente? Siamo certi che ognuno ha una risposta personale che spesso non ha nulla a che fare con il saper calcolare le equazioni matematiche. Dietro l’intelligenza c’è molto di più tanto da dar vita ad accesi e interessanti dibattiti al riguardo e da far interessare alla questione gli psicologi.

Dare un’unica impronta all’intelligenza è impossibile e non sarebbe nemmeno corretto. Le variabili da considerare per definire una persona intelligente sono numerose, si basano su parametri oggettivi che prendono in considerazione molteplici aspetti. Un mondo talmente vario che pensare di dare una definizione univoca di intelligenza è sintomo di saccenza. Howard Gardner, neuropsicologo statunitense ha addirittura individuato otto tipi di intelligenza.
Una persona ne può avere un solo tipo oppure due ma tutti è quasi impossibile. L’onniscienza non è una caratteristica umana mentre lo sono le capacità di comprensione, apprendimento, risoluzione dei problemi, ascolto, empatia. Andiamo ben oltre un alto quoziente intellettivo, si arriva ad un’intelligenza mentale che spazia in vari ambiti e di cui non si conosce l’origine. Ereditaria? Appresa nel tempo? Dettata dall’ambiente?
Ecco le caratteristiche delle persone intelligenti per la psicologia
Tenendo conto della complessità della questione, la psicologia ha cercato di individuare le persone con maggiore intelligenza estrapolando una serie di caratteristiche associate alle capacità individuali. Sono intelligenti coloro che mostrano grande curiosità e sete di conoscenza, che cercano costantemente nuove informazioni e opportunità di apprendimento.

Un apprendimento che per chi ha rapida capacità di pensiero è veloce. L’assimilazione delle informazioni avviene facilmente e nel modo corretto. Denota intelligenza anche la capacità di cogliere connessioni tra idee diverse e di adattarsi alle situazioni sfruttando la creatività.
Un altro tratto associato alle persone intelligenti è il pensiero critico. Sono capaci di analizzare le situazioni in modo obiettivo, di valutare gli elementi a disposizione e da qui arrivare ad una soluzione efficace. Allo stesso tempo oltre questa capacità pratica di ragionamento può essere segnale di intelligenza anche il ragionamento astratto che permette di vedere connessioni apparentemente nascoste. In questo modo nascono le idee geniali e innovative.
C’è un ulteriore tipo di intelligenza ed è quella legato alla comunicazione. Esprimere le idee in modo coerente, chiaro e convincente è tipico di chi ha un’intelligenza innata ma allo stesso tempo non le impone, ascolta e ha una mentalità aperta pronta ad accogliere nuove informazioni, valutarle e decidere se cambiare l’idea iniziale o mantenerla.