Nuovi Corsi

Profondimenti e news sul settore della sicurezza sul lavoro

Nuovi Corsi

 

 

Se volete ricevere ulteriori informazioni dei Corsi sottoelencati potrete richiederli mediante e-mail a: carlos@securgroup.it

Comunicazione Livello base

8 ore suddivise in 4 + 4

 

La comunicazione come strumento vincente nella relazione.

Sai “comunicare”? Sei consapevole del tuo stile comunicativo? Conosci i tuoi punti di forza e i tuoi punti di debolezza? Sei efficace nel tuo contesto? Sai adeguarti strategicamente alla persona che hai di fronte?

I principi base della comunicazione, strumenti e modalità di comunicazione efficace.

Il corso permette di iniziare un processo di conoscenza del proprio stile comunicativo attraverso i concetti teorici e le esercitazioni mirate, progredire nel processo di conoscenza e sperimentare nuove modalità di interazione.

Il corso è propedeutico per l’accesso al livello avanzato.

 

 

Comunicazione Livello avanzato

8 ore suddivise in 4 + 4

 

Laboratorio esperienziale di comunicazione.

Sviluppo della competenza del comunicatore.: le SSS. Sapere Saper fare Saper essere.

Valenza suggestiva della parola, confini relazionali e gestione dello spazio, contatto relazionale, controllo emotivo, riconoscimento del modello emotivo nell’altro, ascolto e gestione del silenzio relazionale.

Esercitazioni e role playing aiuteranno i partecipanti ad acquisire i concetti teorici legati alla comunicazione e percepirli nel corpo e nella relazione attraverso la sperimentazione diretta del contesto. La consapevolezza del sé è il pre-requisito fondamentale per diventare comunicatori efficaci.

 

 

Stress

8 ore suddivise in 4 + 4

 

Stress: componente esistenziale e categoria di personalità.

Come vivi lo stress? Quali effetti sulla tua persona? Quali effetti sulle tue relazioni?

Le persone sviluppano gravi malattie psicosomatiche (tumori, ulcere, psoriasi, ...) per aver vissuto costanti e croniche componenti di stress, senza averne avuto consapevolezza e senza aver avuto strumenti per gestirlo adeguatamente,.

Il corso ti permette di conoscere lo stress come categoria medica e psicologica, gli effetti e le conseguenze a lungo termine dal punto di vista psicosomatico. Inoltre ti permette di apprendere le strategie e i metodi per scaricare adeguatamente lo stress quotidiano attraverso modalità di role playing ed esercitazioni guidate.

Il corso è propedeutico per l’accesso al corso “Prevenire lo stress lavoro-correlato”.

 

 

 

 

 

Prevenire lo stress lavoro-correlato

8 ore suddivise in  4 +4

 

In ambito lavorativo la nuova normativa introduce il concetto di “Stress Lavoro-Correlato”. Il corso si propone di spiegare, analizzare e contestualizzare l’eventuale fattore di rischio presente nelle singole aziende.

In una logica di prevenzione primaria che è tesa a ragionare sul “prima che accada”

si propone un corso per elaborare la dinamica del gruppo dal punto di vista della modalità comunicativa interna al team di lavoro e della modalità di gestione delle relazioni.

Il corso è mirato ai responsabili del personale, per favorire la strutturazione di un clima positivo e dell’adeguata elaborazione dei momenti di criticità.

 

 

 

Conflitto e strategie di Problem Solving

8 ore suddivise in 4 + 4

 

Perchè si giunge al conflitto?

Origine, tipologie di conflitto, analisi delle situazioni, del contesto, dei partecipanti manifesti e dei partecipanti nascosti.

Il coinvolgimento emotivo, come comportarsi?

Il corso affronterà in modo strutturato l’evoluzione del conflitto, le modalità di coinvolgimento emotivo-relazionale, le strategie per una corretta risoluzione del contendere in base alle diverse situazioni.

 

 

Assistenza al cliente e gestione del reclamo

8 ore suddivise in 4 + 4

 

Introduzione ai concetti della comunicazione di base.

Identificazione dello stile comunicativo di ogni partecipante.

Tipologie di clienti.

Analisi del reclamo come costrutto relazionale.

Il corso affronterà a 360° l’analisi comunicativa – relazionale – contestuale dell’interazione in momento di “reclamo”. Si aiuteranno i partecipanti a strutturare l’adeguata modalità di gestione del reclamo in base alla tipologia dei soggetti coinvolti, mantenendo sotto controllo i livelli emotivi, mettendo in atto una comunicazione strategica adeguata, sempre focalizzati sull’obiettivo da raggiungere.

 

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