MONDO FORMAZIONE

Profondimenti e news sul settore della sicurezza sul lavoro

MONDO FORMAZIONE

 

 

Di seguito chiariamo quanto spesso ci viene richiesto in base alla formazione dei lavoratori, si ricorda che il datore di lavoro ha l’obbligo di formare anche i soggetti occupati presso l’azienda come:

Tirocinanti (Stagisti);

Con lavoro occasionale “Voucher”;

Con lavoro Somministrato.

Il percorso formativo di tali figure deve essere ultimato entro 60 giorni dall'inizio del tirocinio, dell’occupazione occasionale o della somministrazione.

In particolare per quanto riguarda i Tirocinanti la scuola ha l’obbligo di fornire la formazione generale (ossia le prime 4 ore) e l’azienda ospitante ha l’obbligo di fornire la formazione specifica (4, 8 o 12 ore) a seconda della classificazione, in base al codice Ateco 2007, basso, medio o rischio alto.

Analogamente per i lavoratori Somministrati, l’Agenzia di somministrazione ha l’obbligo di fornire la Formazione Generale e l’azienda Utilizzatrice quella specifica.

L’azienda è obbligata a fornire a tutte le figure sopra indicate i relativi D.P.I. (dispositivi di protezione individuali ) qualora gli stessi risultino obbligatori dalla valutazione dei rischi per la mansione in cui vengono inseriti. Analogamente, se è prevista la visita medica per la mansione svolta, il datore di lavoro dovrà sottoporre a visita medica anche le citate figure ed ottenere l’idoneità alla mansione.

Infine si ricorda che il mancato adempimento all'effettuazione dei corsi sopra indicati comporta, in caso di controllo delle autorità Competenti, l’arresto da 2 a 4 mesi e l’ammenda da € 1.315,20 ad € 5.699,20, salvo maggiori penalità previste da Codice Penale qualora gli ispettori accertino che un eventuale evento infortunistico sia stato determinato (anche in parte) dalla mancanza e/o insufficiente formazione.

Si precisa altresì che oltre all'ammenda può essere attivato l’istituto della sospensione del lavoro sino all'avvenuto adeguamento, ossia sino a quando i lavoratori vengano formati.

 

Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti del sito. Info OK