ADDESTRAMENTO E AGGIORNAMENTI ALLA CONDUZIONE DI MACCHINE OPERATRICI

Profondimenti e news sul settore della sicurezza sul lavoro

ADDESTRAMENTO E AGGIORNAMENTI ALLA CONDUZIONE DI MACCHINE OPERATRICI

 

 

Il 22 febbraio 2012 la Conferenza Stato-Regioni ha approvato un accordo che prevede l’effettuazione di un particolare addestramento da parte dei conduttori di determinate macchine operatrici. I lavoratori che utilizzano una delle macchine operatrici devono frequentare, accanto al corso di base di sicurezza sul lavoro di cui all’accordo del 21 dicembre 2011, un ulteriore corso specifico di addestramento. Trattandosi di un addestramento particolare, relativo alla conduzione di specifiche apparecchiature, questo corso deve essere seguito anche da collaboratori di aziende familiari, lavoratori autonomi e soci di società.


Macchine operatrici e durata dei corsi:

L’addestramento degli operatori dei macchinari si suddivide in una parte teorica ed una pratica. La durata e i contenuti dei singoli moduli sono stati fissati nell’accordo.


Operatori che hanno già frequentato un corso specifico:

Nell’accordo vengono descritte tre diverse situazioni, delle quali si dovrà tener conto dopo l’entrata in vigore dell’accordo stesso:

1. Gli operatori che hanno già frequentato un corso specifico di durata e contenuti teorici e pratici corrispondenti a quelli dell’accordo e che hanno superato la relativa verifica finale devono frequentare entro 5 anni un corso di aggiornamento.

2. Gli operatori che hanno già frequentato un corso specifico costituito da una parte teorica e una parte pratica e concludente con la relativa verifica finale ma di durata inferiore a quella prevista dall’accordo devono frequentare entro 24 mesi un corso di aggiornamento.

3. Gli operatori che hanno già frequentato un corso specifico non concludente con la relativa verifica finale devono, indipendentemente dalla durata dello stesso, frequentare entro 24 mesi un corso di aggiornamento con verifica finale.


Validità dell’addestramento specifico e dei corsi di aggiornamento:

L’accordo prevede che l’addestramento specifico abbia una validità di 5 anni. Per protrarre l’abilitazione alla conduzione delle macchine operatrici anche in seguito, ogni 5 anni a far data dal giorno di rilascio del diploma l’operatore deve frequentare un corso di aggiornamento della durata minima di 4 ore.

A tal fine, sono aperte le iscrizioni ai corsi d’aggiornamento per gli operatori che utilizzano macchine operatrici, con sedi dei corsi nei comuni di:


Albese Con Cassano (CO);

Cantù (CO);

Porlezza (CO);

Monte Porzio Catone (RM).


Per informazioni, chiarimenti ed iscrizione contattare dalle ore 08,30 alle ore 12,30 dal lunedì al venerdì il numero 031.35.15.604 od inviare richiesta a info@securgroup.it .

 

Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti del sito. Info OK