CORSI PER ATTIVITA’ DI RIMOZIONE, SMALTIMENTO E BONIFICA DELL’AMIANTO

Profondimenti e news sul settore della sicurezza sul lavoro

CORSI PER ATTIVITA’ DI RIMOZIONE, SMALTIMENTO E BONIFICA DELL’AMIANTO

 

 

Ente di Formazione Professionale organizza corsi riconosciuti su tutto il territorio nazionale per lo svolgimento di ATTIVITA’ DI RIMOZIONE, SMALTIMENTO E BONIFICA DELL’AMIANTO rivolti a dirigenti e operai (art. 10 del D.P.R. 08/08/94 e conformemente alla Legge 27 marzo 1992, n. 25).

 

 

I corsi sono così strutturati:

 

  1. CORSO ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI RIMOZIONE, SMALTIMENTO E BONIFICA MATERIALI CONTENTI AMIANTO – 50 ORE

 

A chi è rivolto

 

Il Corso consente la preparazione tecnico-gestionale, di chi Dirige sul posto le attività di rimozione, smaltimento e bonifica di amianto in quanto questi devono obbligatoriamente frequentare i corsi di formazione di cui all’articolo 10 del D.P.R. 08/08/94 e conformemente alla Legge 27 marzo 1992, n. 257 “Norme relative alla cessazione dell'impiego dell' amianto”. In particolare l’Addetto alla Gestione delle Attività di rimozione ha la capacità di ricoprire una varietà di ruoli tecnico-gestionali nelle Aziende sia Pubbliche che Private operanti nella gestione dell’amianto.

 

Programma

 

§  La tutela della salute dai rischi lavorativi: concetti generali;

 

§  L'amianto;

 

§  Il rischio amianto e la salute umana;

 

§  Gestione della sicurezza in un cantiere per la bonifica dell'amianto;

 

§  Le tecniche e le procedure per la sicurezza in un cantiere per la bonifica dell'amianto.

 

Obiettivi:

 

Attestato di Frequenza e Profitto riconosciuti su tutto il territorio nazionale ai sensi della Legge 845/78 e D.D.237 del 20/10/2011.

 

 

Requisito di ammissione

Diploma di Scuola Media Inferiore

 

  1. CORSO PER IL PERSONALE OPERATIVO ADDETTO ALLE ATTIVITÀ DI RIMOZIONE, SMALTIMENTO E BONIFICA MATERIALI CONTENTI AMIANTO – 30 – ORE

 

A chi è rivolto

 

Il Corso di livello operativo è mirato all'acquisizione della sensibilizzazione alla sicurezza e della consapevolezza del rischio, nonché all'uso corretto dei sistemi di protezione e al rispetto delle procedure operative. I lavoratori che eseguono in via operativa le attività di rimozione, smaltimento e bonifica di amianto, devono obbligatoriamente frequentare i corsi di formazione di cui all’articolo 10 del D.P.R. 08/08/94 e conformemente alla Legge 27 marzo 1992, n. 257 “Norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto”. In particolare le imprese che operano per lo smaltimento e la rimozione dell’amianto e per la bonifica delle aree interessate sono tenute ad assumere, in via prioritaria, il personale già addetto alle lavorazioni dell’amianto, che abbia i titoli di cui sopra.

 

Programma

 

Elementi di base per la gestione del rischio amianto;

 

Norme di Prevenzione e Protezione sui Luoghi di Lavoro: Il D.Lgs. 81/2008 con particolare riferimento agli obblighi, diritti e doveri dei lavoratori, dirigenti e preposti;

 

Gestione delle attività di rimozione, smaltimento e bonifica.

 

Obiettivi:

Attestato di Frequenza e Profitto riconosciuti su tutto il territorio nazionale ai sensi della Legge 845/78 e D.D.237 del 20/10/2011.

 

Durata

30 ORE

 

Requisito di ammissione

Diploma di Scuola Media Inferiore

 

Per informazioni:

SECUR GROUP SRL

Via Cavour, 11/A – 22063 Cantù (CO)

Tel/Fax 032 458 901 36

e-mail: info@securgroup.it

 

Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti del sito. Info OK