SICUREZZA DOMESTICA

Profondimenti e news sul settore della sicurezza sul lavoro

SICUREZZA DOMESTICA

 

 

La casa, per definizione è un fabbricato, una costruzione abitativa, suddivisa in camere o appartamenti, dove tutti la viviamo con più o meno confort, con giardino o terrazzo, di lusso o popolare.

Esiste, però un comune denominatore, che esula dal reddito o dalla posizione geografica e questo, sono i rischi domestici.

Oggi le nostre abitazioni sono diventate un contenitore di tecnologie, ci muoviamo in ambienti, dove sono presenti energie che, se da una parte rendono la vita piacevole (elettricità, gas, fuoco, farmaci ecc.) dall’altra possono diventare fonte di preoccupazioni.

Ogni giorno gli organi d’informazione ci forniscono notizie inerenti gravi infortuni avvenuti in ambienti domestici, dai bambini e adulti che si ustionano con i fornelli, agli anziani che a causa della loro cagionevolezza s’infortunano in un ambiente che per loro non aveva rappresentato nel corso di tutta una vita un rischio. Incidenti a causa d’impianti difettosi, esplosioni ed incendi, intossicazioni letali da ossido di carbonio, folgorazioni sono solo alcuni esempi.

Questo tragico bollettino trova sicuramente un risalto mediatico, ma spesso non ne consegue un adeguato sistema di prevenzione che possa effettivamente incidere sul fenomeno. Chi si trova coinvolto in incidenti domestici, spesso, non sa come comportarsi. E’ fondamentale divulgare tra le persone che le prime azioni d’intervento possono far si che un tragico evento non diventa una disgrazia.

Gli  interventi  informativi e preventivi ,devono mirare all’acquisizione della consapevolezza, da parte delle persone che vi abitano, dei rischi presenti nella propria casa (carenze tecniche delle strutture, impianti privi o quasi di manutenzione..).

Settimanalmente Secur Group in collaborazione con i propri professionisti, pubblicherà informazioni utili per diventare protagonisti della prevenzione domestica, utili nozioni per affrontare le varie casistiche, tenendo comunque sempre in considerazione che, la valutazione del singolo rischio e/o pericolo con la sua successiva rimozione, resta sempre il nostro e Vostro obiettivo finale.

 

Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti del sito. Info OK